Termini e Condizioni del Servizio di Benevento Nascosta

Servizi offerti

Questo documento ha lo scopo di regolamentare l’esperienza di utilizzo e navigazione del portale web Benevento Nascosta. E’ indispensabile che chiunque utilizzi Benevento Nascosta verifichi periodicamente i Termini e Condizioni di Servizio assumendosi ogni responsabilità di mancate verifiche.
Il portale web Benevento Nascosta è accessibile dalla Url www.beneventonascosta.info, è regolarmente registrato all'ICANN ed è di proprietà di Maurizio BIANCHI, di seguito indicato brevemente come l'Autore, persona fisica residente in Benevento alla Via Avellino, 43 – Italia. L'Autore fornisce al pubblico una piattaforma web dedicata alla città di Benevento, a titolo totalmente gratuito, i cui servizi sono di seguito elencati:

  • Ricostruzioni storiche
  • Architettonica Urbanistica
  • Cronologie e Cronotassi
  • Gallerie Fotografiche annotate
  • Gallerie Multimediali annotate
  • Topografie Storiche annotate
  • Iconografie Storiche annotate
  • Bibliografia e Sitografia tematica
  • Blog e Sistema di messagistica dedicati
Tutte le ricostruzioni si avvalgono di tecniche di presentazione innovative e in molti casi sperimentali, concepite dall'autore del sito e destinate sia al semplice appassionato che allo specialista. Le tecniche di presentazione permettono di fruire dei contenuti inerenti la millenaria storia di Benevento in maniera non convenzionale e originale con soluzioni mai tentate prima e uniche nella loro fattispecie.

Il Marchio

Il marchio (logo) di Benevento Nascosta e i suoi segni distintivi contenuti nel portale sono protetti dalle vigenti normative in materia di proprietà industriale e intellettuale. È fatto divieto di farne qualsiasi uso senza l’autorizzazione scritta dell'Autore e/o dei rispettivi titolari, secondo quanto sancito dalle vigenti normative in materia di protezione del marchio. L’eventuale violazione dei diritti sul copyright, tutelati a seguito della registrazione del nostro marchio consente l’attivazione delle procedure di contrasto alla contraffazione e uso indebito del marchio stesso.

La Community

Benevento Nascosta è una community accessibile via web attraverso dispositivi fissi e mobili, mediante la quale gli utenti, in possesso di un proprio profilo sul sofial network Facebook, possono entrare in contatto, condividendo informazioni e contenuti relativi al mondo della Cultura e della Conoscenza storica sulla città di Benevento.
Può iscriversi a Benevento Nascosta chiunque abbia la capacità di agire o, se minore di età, abbia il consenso del genitore o di altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale. La iscrizione al portale web viene effettuata utilizzando le risorse create da Benevento Nascosta sul social network Facebook. In particolare per poter accedere al portale è necessario e sufficiente che l'utente sia un follower della pagina Facebook denominata Benevento Nascosta. Alcune risorse e contenuti speciali, tuttavia, sono riservate agli utenti che partecipano attivamente alle iniziative culturali della community, ogni follower, sopra indicato, può accedere alle risorse e contenuti speciali iscrivendosi al gruppo Facebook Benevento Nascosta oltre che alla pagina.

Attivazione del Profilo

L’iscrizione al portale web e la attivazione di un profilo – subordinata alla conoscenza e accettazione dei Termini e Condizioni di utilizzo del portale e dell’Informativa sulla Privacy – è gratuita e consente di gestire il proprio profilo, condividere informazioni, caricare e consultare contenuti, interagire con gli altri utenti della Community, accedere alle iniziative e ai contenuti riservati.

Condizioni generali di utilizzo del portale
  1. Il profilo utente viene attualmente creato esclusivamente mediante registrazione al social network Facebook
  2. La registrazione al Portale implica la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni di utilizzo e dell’Informativa sulla privacy, Informativa sulle Licenze e Copyright che l’utente dichiara di aver letto, compreso e di aver approvato in ogni loro parte
  3. L'Autore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di utilizzo in qualsiasi momento, impegnandosi ad informarne l’utente attraverso apposite notifiche sul Portale o via e-mail all’indirizzo fornito in sede di registrazione. L’utilizzo del portale in seguito alle modifiche equivarrà ad accettazione delle medesime da parte dell’utente. Le funzionalità di base connesse all’attivazione del profilo sono gratuite e soggette solo alla iscrizione alla pagina Facebook in qualità di follower e al gruppo Facebook in qualità di membro attivo.
  4. L'autore e lo staff di gestione del portale si riservano il diritto di provvedere alla disattivazione e/o sospensione dell'account di utenti che, attraverso il proprio comportamento in rete, dimostrano di non rispettare i presenti termini di servizio. In particolare, ma non esclusivamente, saranno soggetti a sospensione e/o disattivazione dell'account gli utenti che verranno sorpresi a fare uso improprio del materiale peresente sul portale, a diffonderlo senza il diritto di attribuzione e menzione previsti dalla licenza, a attuare comportamenti di sabotaggio informatico o volti a limitare la fruibilità del servizio per gli altri utenti, a diffondere commenti lesivi della dignità di terzi e/o delle istituzioni (per quest'ultimo caso è prevista anche la denuncia alle autorità competenti)
Eliminazione dell'Account

L'Autore permette all'utente di eliminare il proprio account. La richiesta è inviata automaticamente cliccando sull'apposito tasto presente in Profilo Personale: a seguito della richiesta seguirà il logout automatico e ogni tentativo di successivo login sarà rifiutato dal sistema. Il diritto di ripensamento all’eliminazione del proprio account può essere esercitato entro i 15 gg dalla richiesta di eliminazione; decorso inutilmente tale termine L'Autore procederà all’eliminazione definitivo dell’account.

Durata

In via generale, i Termini e le Condizioni rimarranno in vigore finché risulta attivo l'account utente (la disattivazione dell'account può essere richiesta all'Autore alla mail accounting@beneventonascosta.info).

Modifiche alle presenti condizioni

L'Autore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento, impegnandosi ad informare l’utente attraverso apposite notifiche sul portale o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica usato per l'iscrizione al social network.

Limitazioni di resonsabilità dell'Autore

L'utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Benevento Nascosta. Per quanto riguarda i contenuti protetti dal diritto di proprietà intellettuale, ad esempio, non esaustivo, elaborati, video, documenti e presentazioni, (tutto quanto definito "Contenuti non CC0") l'utente si assume la piena responsabilità della pubblicazione e della condivisione dei Contenuti non CC0, manlevando l'Autore da qualsiasi responsabilità, da qualsiasi pretesa di risarcimenti di qualsiasi natura da parte di chiunque, nel caso di abuso o utilizzo improprio o non autorizzato da parte dell'utente o da chiunque riceva tali Contenuti non CC0 da altri utenti. L'Autore non tiene conto del fatto che professionisti del settore agiscano ambiguamente né è nostro interesse richiedere la legalità della propria posizione fiscale, in quanto Benevento Nascosta nasce come mero strumento di Divulgazione del Sapere e di Condivisione della Conoscenza indipendentemente dalla scelta che l’utente fa di pubblicare i propri contenuti o condividere i propri file a pagamento o gratuitamente, manlevando l'Autore da qualsiasi responsabilità, da qualsiasi pretesa di risarcimenti di qualsiasi natura da parte di chiunque. Quando l'utente pubblica contenuti o informazioni, concede a tutti gli utenti di Benevento Nascosta di accedere e usare tali informazioni. I commenti o i suggerimenti degli utenti relativi a Benevento Nascosta sono sempre benvenuti. Tuttavia, l'utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l'utente non è obbligato a fornirli). Per quanto di propria spettanza, l'Autore impiega ogni ragionevole sforzo per consentire la corretta fruizione dei servizi, di norma disponibili 24 ore su 24, e per assicurarne il corretto funzionamento ma non assume alcuna responsabilità per ritardi o malfunzionamenti dipendenti da cause alla medesima non imputabili. Gli utenti prendono atto che la fornitura dei servizi potrà essere sospesa e/o interrotta in ragione di eventuali guasti o malfunzionamenti dei software di proprietà dell'Autore e/o dei suoi fornitori, rinunciando sin d’ora ad avanzare qualsivoglia richiesta di indennizzo e/o rimborso e/o risarcimento in relazione al periodo di mancata e/o insoddisfacente fruizione. L’utente si impegna a comunicare tempestivamente all'Autore, all’indirizzo e-mail webmaster@beneventonascosta.info eventuali malfunzionamenti dei servizi e prende atto che rimarrà a proprio carico ogni eventuale pregiudizio subito a causa e per effetto del proprio ritardo nella comunicazione.
I servizi sono forniti “così come sono” e l'Autore non garantisce che si adattino alle esigenze dell’utente il quale accetta di utilizzarli a proprio rischio, essendo ben consapevole:

  • che i dati, le informazioni, i testi, i messaggi, i materiali e qualsiasi tipo di contenuto saranno inseriti nel portale web, nelle pagine e/o nei gruppi del social network di appoggio sotto la propria esclusiva responsabilità;
  • che l'Autore, nei limiti massimi consentiti, non assume alcuna responsabilità per eventuali danni – a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni da perdita e/o corruzione di dati – causati da malfunzionamenti dei servizi o comunque conseguenti all’utilizzo dei servizi medesimi o all’impossibilità di utilizzarli.

Requisiti Minimi per l'utilizzo del portale
  • Browser compatibili: Google Crome, Mozilla, Safari 11 per macOS o Safari su iOS11, Microsoft Edge, Internet Explorer 11, Opera
  • Javascript abilitato sui browser sopra citati
  • Dispositivi mobili compatibili: SmartPhone basati su sistema operativo Android e dotati di browser Chrome, Apple iPad, Apple iPhone, Microsoft Widows Phone
  • Sistema operativo: Windows, iOS 11
  • Rete: Adsl domestica/commerciale con velocità minima di 2 Mbps in download, connessione GSM mediante 3G,4G,LTE,5G
  • Dispositivi utilizzabili (Tablet e Pc) : Tutti, l’importante è che abbiano i requisiti minimi sopra citati
Legge applicabile e foro competente

Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Benevento. I contenuti relativi alla Privacy, Cookies, Codice Etico, Copyright e Licenze contemplati sono considerati parte integranti del presente documento.

Aggiornamenti: questo documento è aggiornato alla data del 02 luglio 2019.

Home