logo100x100 Codice Etico di Benevento Nascosta

Questo codice etico ha lo scopo di fornire una serie di regole standard che tutti i membri della redazione di Benevento Nascosta sono tenuti a rispettare.
  1. Responsabilità della Redazione
    I Webmasters e la Redazione sono responsabili di quanto pubblicato sul portale. Ciò implica l’implementazione di processi che assicurino la qualità del materiale pubblicato, e un impegno costante per la difesa della libertà di espressione. La redazione è sempre pronta a pubblicare errata corrige e scuse se necessario.
  2. Rapporto con i Visitatori
    I Webmasters e la Redazione si impegnano ad assicurare la qualità del materiale pubblicato, e a rendere nota la pubblicazione tramite le pagine e/o i gruppi dei social-networks, in modo che i potenziali lettori abbiano accesso ai risultati delle ricerche.
  3. Rapporto con gli Autori
    Le decisioni riguardo l’esito della valutazione di ciascun articolo si fondano su criteri di importanza, originalità e chiarezza, nonché sulla validità dello studio e la sua attinenza ai principali temi del portale tematico. La Redazione è sempre pronta a fornire spiegazioni riguardo i processi di double blind review.
  4. Rapporto con i Revisori
    Ai Revisori sono fornite precise line guida su quanto i Webmasters e la Redazione si aspettano dal loro operato. La Redazione si assume il compito della protezione dei dati e della confidenzialità del materiale inviato.
  5. Rapporto tra i membri della Redazione
    A ciascun nuovo membro della Redazione sono fornite precise line guida riguardanti doveri e compiti, e tutti i membri sono sempre aggiornati su nuove politiche e decisioni. La Redazione organizza regolarmente delle riunioni a cui tutti i membri partecipano, esprimendo le loro opinioni sulle questioni principali e gli eventuali provvedimenti. I nuovi membri sono selezionati in base alla loro capacità di contribuire attivamente allo sviluppo e alla gestione del portale.
  6. Processi editoriali e di revisione
    I Webmasters e la Redazione si impegnano ad assicurare revisioni neutrali e nei termini stabiliti. La Redazione è inoltre responsabile della confidenzialità del materiale inviato e sottoposto a revisione.
  7. Qualità La Redazione è responsabile della qualità del materiale pubblicato, tenendo presenti i diversi scopi di ogni sezione del portale tematico.
  8. Comportamenti non etici o illegali La Redazione ha il dovere di agire in caso sospetti l’attuazione di comportamenti non etici o illegali, o se gli stessi sono denunciati da terzi. Tale responsabilità si estende tanto al materiale già pubblicato quanto a quello non pubblicato.
  9. Apertura al dibattito La Redazione incoraggia ed è sempre pronta a tenere in considerazione valide critiche rispetto a quanto pubblicato sul portale tematico o sui social-network. Agli Autori del lavoro oggetto di suddette critiche è data sempre la possibilità di replicare.

Aggiornamenti: questo documento è aggiornato alla data del 02 luglio 2019.

Home